Home _ Causa
"Ora a noi il compito di pregare, lavorare, far conoscere, imitare e pazientare"
In questa data è avvenuta la traslazione dei resti mortali della salma di Don Stefano Gerbaudo, Servo di Dio, dal cimitero locale alla Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista a Centallo
DECRETO DI VALIDITA' dell'istruzione diocesana "super virtutibus" della Causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo, a firma del Prefetto Card Angelo Becciu e del Segretario Arcivescovo Marcello Bertolucci.
È un altro passo importante ed indispensabile nel cammino verso il riconoscimento della santità del nostro sacerdote.
Martedì 27 febbraio 2018 il Vice Postulatore don Giovanni Quaranta, Giovanna Lovera e Riccardo Origlia, rispettivamente in rappresentanza delle Missionarie Diocesane di Gesù Sacerdote e della Commissione Storica, hanno consegnato alla Congregazione per le Cause dei Santi a Roma, nella persona di P. Boguslaw Turek – Sottosegretario della Congregazione, due copie autenticate di tutti i documenti prodotti dalla Commissione storica.
In 14 archivi sono stati raccolti, catalogati, fotocopiati ed autenticati n. 702 documenti riguardanti la figura e l'opera del Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo, per un totale di n.2.342 pagine. Pagine che, unite al Regesto, alla Relazione della Commissione storica e ai documenti del Delegato Vescovile, hanno fatto un totale di n. 5.232 fogli consegnati.
Ora il testimone passa alla Congregazione per le Cause dei Santi.
Dice il Vice Postulatore don Giovanni Quaranta: "Per la beatificazione di don Stefano occorrerà un miracolo attribuito all’intercessione del Servo di Dio, verificatosi dopo la sua morte.
In attesa di quello che avverrà rendiamo grazie a Dio per la splendida figura di don Stefano. Invito tutti a farlo conoscere e invocare fin d’ora la sua intercessione."
La Congregazione per le Cause dei Santi di Roma ha richiesto un'integrazione dei documenti già prodotti ed, in particolare, la costituzione di apposita Commissione storica che, dopo aver raccolto ed esaminato tutti i documenti relativi al Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo reperibili nei vari archivi iocesani o presso privati (atti, scritti, appunti, testimonianze...), ne produca copia autenticata accompagnata da ampia relazione storica.
Nominato, da parte del Vescovo di Cuneo e Fossano Mons. Piero Del Bosco, il nuovo Delegato Vescovile Don Ettore Signorile in sostituzione del defunto don Vicenzo Vergano, è stata immediatamente attivata la Commissione storica, costituita da cinque membri soci e volontari dell'Associazione.
Grazie alla loro disponibilità ed impegno, il lavoro di ricerca, catalogazione e relazione è in fase di ultimazione e tutti i documenti saranno presto inviati a Roma.
L' Avv Silvia Correale gira le suddette richieste al vice postulatore Don Giovanni Quaranta.
Documenti tempestivamente inviati. tramite l'Associazione.
La Congregazione per le Cause dei Santi chiede alla Postulatrice Avv Silvia Correale
un' integrazione dei documenti prodotti per la causa di canonizzazione di Don Stefano Gerbaudo.
Questo conferma che la pratica è stata esaminata ed è all'attenzione della Commissione.
Presso la Congregazione per le Cause dei Santi:decreto di apertura dei plichi dei documenti prodotti. Ha preso così avvio il \"processo apostolico\" a Roma.
Alla presenza dei componenti il Tribunale Ecclesiastico Don Vincenzo Vergano (giudice delegato), Don Carlo Musso (promotore di giustizia), Dott.sa Pieranna Magnano (notaio aggiunto), del perito Dott.sa Gabriella Vergano e di molti parenti, la cassa con i resti mortali di Don Stefano viene traslata nel Cimitero di Centallo, nella tomba dei sacerdoti della Parrocchia..
Il Postulatore don Giovanni Quaranta, con Giovanna Lovera e Riccardo Origlia, rappresentanti rispettivamente delle Missionarie D. di G.S., dei parenti e dell'Associazione Don Stefano Gerbaudo, consegna i plichi sigillati contenenti tutti documenti prodotti dal Tribunale diocesano alla Congregazione per le Cause dei Santi a mani di Mons Giacomo Pappalardo. Sono presenti la Postulatrice Avv. Silvia Monica Correale e Suor Margherita Colombero.
In Cattedrale a Fossano, chiusura religiosa del processo diocesano con solenne Celebrazione Eucaristica officiata dal Card. Severino Poletto e da Mons. Cavallotto, alla presenza del Vescovo emerito Mons. Natalino Pescarolo.
a firma della Responsabile Generale Alicia Conti, nominano l’Avv. Silvia Monica Correale, fedele laica, Postulatrice della causa presso la Congregazione per le Cause dei Santi a Roma.
firma e autenticazione documenti, sigillatura dei plichi.
alla presenza dei componenti il Tribunale Ecclesiastico Don Vincenzo Vergano (giudice delegato), don Carlo Musso (promotore di giustizia), Pieranna Magnano (notaio aggiunto); dei periti: Prof. Ezio Fulcheri, professore Associato di Anatomia Patologica dell’Università di Genova, incaricato di Paleopatologia presso l’Università di Torino, responsabile Unità operativa Patologia Neonatale presso l’Istituto Gaslini di Genova e della Dott.sa Gabriella Vergano libera frequentatrice sezione di Antropologia dipartimento Biologia Animale e Umana dell’Università di Torino.
A firma Card. Angelo Amato, autorizza la ricognizione dei resti mortali del Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo.
Don Vincenzo Vergano (delegato vescovile – presidente)
Don Carlo Musso (promotore di giustizia)
Dott. Eugenio Picco (notaio attuario)
Dott. Ivo Becchio (notaio aggiunto)
"Tra le molteplici espressioni di santità. si è riscontrato che ci sono tutte le condizioni per intrapendere una formale inchiesta per la Beatificazione e Canonizzazione del predetto Servo di Dio"
a firma Angelus Card. Amato Praefectus, con decreto “Nihil obstat” autorizza l’avvio della causa.
don Vincenzo Vergano (giudice delegato), don Carlo Musso (promotore di giustizia), Dott. Eugenio Picco (notaio), Dott. Ivo Becchio (notaio aggiunto)
nominati dal Vescovo Mons. Giuseppe Cavallotto per l'esame degli scritti di Don Stefano, prestano giuramento al Vescovo in presenza del Cancelliere don Giuseppe Mandrile.
consegna a Mons. Giuseppe Cavallotto, Vescovo di Cuneo e Fossano, i faldoni con tutti gli scritti di don Stefano Gerbaudo (appunti, lettere, circolari...)
Dalla Omelia di Mons. Giuseppe Cavallotto: "Don Gerbaudo fu un sacerdote esemplare, un eredità da non disperdere, un esempio per tutti noi sacerdoti, un richiamo per tutti noi cristiani, una pietra preziosa scolpita dallo Spirito del Signore"
Le Missionarie Diocesane di G.S. si costituiscono ATTORE della causa